Appuntamento con Arcivescovo e Resoconto riunione del Chapter di Milano 20.11.2017

Carissimi,

desidero innanzi tutto portare a Vostra conoscenza che anche quest’anno il Chapter di Milano della Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice verrà ricevuto in udienza dall’Arcivescovo di Milano; l’occasione sarà particolarmente significativa in quanto sarà il primo incontro con il nuovo Arcivescovo S.E.R Mario Delpini.

L’udienza avrà luogo il giorno 21 dicembre p.v. alle ore 18.00 presso l’Arcivescovado in Piazza Fontana 2. A breve con apposita comunicazione verrà data informazione del programma di dettaglio della serata che come di consueto prevederà la Santa Messa ed un successivo momento conviviale.

Per quanto riguarda l’attività del Chapter di Milano, lo scorso 20 novembre si è tenuta la prevista riunione. Lo scopo dell’incontro è stato quello di proseguire la riflessione finalizzata all’elaborazione di una relazione sul primo dei due temi scelti dal nostro Chapter in vista del Convegno Internazionale di Roma che si terrà dal 24 al 26 maggio 2018.

Vi ricordo a tal proposito che i due temi sono:

1) “Il futuro del lavoro e dell’occupazione nell’era della rivoluzione digitale. Dialogo con organizzazioni sindacali. Iniziative di formazione e addestramento”

2) “Famiglia, comunicazione digitale, incertezza sul futuro lavorativo, equilibrio Famiglia – Lavoro e divario Uomo/Donna”

Nel corso della riunione sono emersi interessanti spunti di riflessione che saranno un’utile base per sviluppare ulteriori approfondimenti. In particolare, Massimiliano Riva, che opera a livello imprenditoriale proprio nel campo informatico, ha fornito un interessante contributo in termini di prima  razionalizzazione degli ambiti sui quali sviluppare gli approfondimenti.

Tra i vari aspetti emersi è stato sottolineato che il tema della rivoluzione digitale e degli effetti che potrà avere sull’occupazione e sui modelli di business delle aziende è attualmente oggetto di discussione a tutti i livelli, sarebbe quindi importante che il contributo del nostro Chapter si sostanziasse anche nel suggerire qualche iniziativa concreta.

Vi ricordo infine che la prossima riunione è programmata per il 22 gennaio 2018.

Un caro saluto

Piero Candido Tagliabue

Segretario Coordinatore Chapter di Milano FCAPP

MENU
Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice
VERSIONE