Gruppo FCAPP Milano – Resoconto Riunione 7 luglio 2016

Cari Colleghi,

come sapete lo scorso 7 luglio si è tenuta una riunione del Chapter di Milano alla quale ha partecipato il Segretario Generale Eutimio Tiliacos.

Scopo dell’incontro era analizzare e condividere la recente comunicazione del nostro Presidente Domingo Sugraynes (di cui si allega copia) con riferimento ai temi che il Consiglio di Amministrazione su suggerimento del Comitato Scientifico ha elaborato in preparazione del prossimo Convegno Internazionale che si svolgerà a Roma il 18,19 e 20 maggio 2017.

L’esigenza di definire le tematiche con così largo anticipo deriva dalla volontà della Fondazione di dare una risposta chiara e concreta all’esortazione che il Santo Padre ha fatto nel corso del Suo intervento all’ultimo Convegno Internazionale, ovverosia “contribuire allo sviluppo di un nuovo modello economico sia sotto il profilo teorico sia nelle sue pratiche applicazioni“.

Nel corso dell’incontro del 7 luglio u.s. si sono proficuamente analizzati i temi proposti ed è stato possibile raccogliere stimoli ed indicazioni molto interessanti.
La discussione si è sviluppata lungo due filoni  fondamentali, il primo ha riguardato la necessità di dare al Chapter di Milano una struttura più solida sia per assicurare, attraverso la creazione di specifici gruppi di lavoro, un’efficace svolgimento delle attività di analisi e proposta con riferimento ai temi sui quali dovremo fornire il nostro contributo, sia per quanto riguarda l’aspetto più propriamente organizzativo al fine di migliorare la partecipazione dei membri alle attività ed alle riunioni del Chapter anche attraverso un adeguato flusso di informazioni e comunicazioni.
Il secondo filone di discussione ha riguardato l’individuazione di due temi fra quelli proposti sui quali avviare l’attività dei gruppi di lavoro.

Dopo ampia discussione, per quanto riguarda i temi da sviluppare come Chapter di Milano, la scelta è caduta sul numero 1) “Affrontare la disoccupazione giovanile. Educazione, capacità e opportunità nell’era digitale” e sul numero 2) “La lotta contro il traffico di esseri umani e la corruzione: costruire sulla responsabilità“.

In relazione a tali tematiche sono stati costituiti due gruppi di lavoro coordinati rispettivamente da Paolo Cederle per il numero 1 e da Gaetano Cavalieri per il numero 2.

L’obiettivo è sviluppare su questi temi idee e stimoli da portare al prossimo Convegno Nazionale per poi giungere alle relazioni finali in occasione del Convegno Internazionale.

Per quanto attiene all’aspetto più propriamente organizzativo del Chapter di Milano si è stabilito di affidare a Piero Candido Tagliabue il compito di Segretario Coodinatore.

Abbiamo fissato la prossima riunione il 28 settembre alle ore 19.00 in sede da confermare (con ogni probabilità in Via del Verziere 2).

Con i piu’ cordiali saluti,

Francesco Sansone
Consigliere di Amministrazione Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice
Referente Chapter di Milano FCAPP

www.centannusannus.org

MENU
Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice
VERSIONE