Gruppo FCAPP Roma: Aggiornamenti su incontri futuri

Carissimi,

vi scrivo per un breve aggiornamento.

Lunedì scorso abbiamo incontrato con alcuni di Voi la Comunità della Parrocchia di Don Stefano. Ci hanno raccontato quanto stanno facendo.

Nella Parrocchia hanno un centro dove forniscono beni di prima necessità, un appartamento dove accolgono donne in difficoltà e molte attività parrocchiali, tra cui una squadra di calcio per bimbi rom, attività sportive e gli scout. La parrocchia sorge nel quartiere di Magliana e, attorno ad essa, negli anni si sono create molte attività di volontariato sia di matrice cattolica che laica. Le esigenze della Parrocchia sono molteplici, tra cui sviluppare corsi di formazione per i giovani del quartiere (es: in passato hanno erogato corsi di formazione sull’utilizzo del pc), un campo da calcio nuovo, nuovi volontari, fondi etc…

Ci siamo lasciati con il compito lato loro di identificare alcune esigenze specifiche su cui noi come Gruppo di Roma potremmo intervenire.

Tra queste mi sono venute in mente alcune iniziative semplici e concrete che potrebbero partire da subito, e che hanno già trovato un loro gradimento:

  1. capire se all’interno del nostro network sia possibile identificare aziende che possano essere interessate a finanziare un mini percorso di formazione per questi giovani per poi avviarli ad un tirocinio presso di loro;
  2. identificare soggetti che possono supportare i giovani meritevoli nel percorso di studi;
  3. aiutarli nell’identificazione / partecipazione a  programmi di finanziamento pubblici (es: Comunità Europea, Regione Lazio…), attraverso i quali organizzare dei corsi nel territorio della Magliana;
  4. capire se all’interno del nostro network qualche avvocato/commercialista possa mettere a rotazione 1 ora al mese del proprio tempo o dei propri collaboratori per fornire un help desk legale/fiscale di base;
  5. capire se qualcuno possa fornire un supporto alla Parrocchia per aiutarli nello sviluppare nuove  attività sportive

Abbiamo già identificato alcuni soggetti da coinvolgere per rispondere a queste necessità. A tal proposito ringrazio tutti quelli che al momento mi hanno dato già una disponibilità a lavorare su queste tematiche.

Colgo l’occasione per ricordarVi la data del 12 marzo pv in cui avremo il piacere di ospitare la Presidente Dott.ssa Tarantola.

Vi segnalo inoltre che, in accordo con Don Francesco, in data lunedì’ 30 marzo organizzeremo un mini ritiro/momento di riflessione di massimo 1 ora e mezza in occasione della Santa Pasqua. Per entrambi gli eventi l’orario è il consueto ore 19.00 presso la Parrocchia di Santa Maria dei Monti.

RingraziandoVi ancora

un cordiale saluto

Alessandro Rizzo

Referente FCAPP Roma

MENU
Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice
VERSIONE