STATI UNITI

La CAPP-USA è stata fondata nel 2003 per fungere da estensione della Fondazione Centesimus Annus – Pro Pontifice nel promuovere una conoscenza approfondita della Dottrina Sociale della Chiesa in tutti gli Stati Uniti. La sua missione dichiarata, approvata da Papa Giovanni Paolo II, è di evangelizzare personalità laiche di primo piano ed aiutarle a formare la propria coscienza secondo i principi fondamentali della Dottrina Sociale della Chiesa (dignità della persona umana, solidarietà e sussidiarietà), in modo che possano a loro volta diffondere lo spirito e la presenza della Chiesa Cattolica nei diversi settori della società americana.

Essendo questo l’obiettivo delle attività della CAPP, essa si configura come una organizzazione missionaria della Chiesa Cattolica incaricata di promuovere la comprensione e l’applicazione di quel corpus di principi, frutto della sapienza di duemila anni di tradizione e oltre cento anni di attenta riflessione sul mondo in cui viviamo, che costituiscono la Dottrina Sociale della Chiesa.

Al riguardo, la Capp-Usa ha sviluppato in collaborazione con la Catholic University of America (CUA) il Certificate Program in Catholic Social Teaching, un corso annuale di DSC.

Presidente della CAPP-USA è Frederick F. Fakharzadeh. Ricopre anche la carica di Tesoriere, membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato esecutivo; Robert A. Nalewajek (presidente emerito) é VicePresidente Esecutivo, membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo; James E. Rice è Segretario, membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo e membro del Consiglio di Amministrazione della FCAPP Vaticana; Henry Schwalbenberg è membro del Consiglio di Amministrazione.

CAPP-USA è un entità indipendente, come richiesto a fini fiscali dalla legge USA, ma il Consiglio d’ Amministrazione della Fondazione vaticana ha il potere di rimuovere membri del  suo Consiglio d’Amministrazione.

Per ulteriori informazioni consulta il sito www.capp-usa.org

CONTATTI

Presidente
Frederick F. Fakharzadeh

Assistenti Ecclesiastici
S.E.R. Cardinale Joseph W. Tobin – Assistente nazionale, Sua Eccellenza Mons. Frank J. Caggiano, Vescovo di Bridgeport- coadiutore Assistente nazionale

 

MENU
Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice
VERSIONE