CERIMONIA DI CONSEGNA PREMIO INTERNAZIONALE – II EDIZIONE
La cerimonia di consegna della II edizione del Premio Internazionale “Economia e Società” si è svolta il 26 maggio 2015 a Palazzo della Cancelleria in occasione del Convegno Internazionale della Fondazione Centesimus Annus – Pro Pontifice organizzato a Roma ed in Vaticano (25-27 maggio 2015).
Il premio è stato assegnato a:
Monsieur Pierre del Lauzun per l’opera vincitrice “FINANCE: UN REGARD CHRÉTIEN. De la banque médiévale à la mondialisation financière” (Ed. Embrasure, 2013).
Per la sezione speciale dedicata ai giovani ricercatori in Dottrina Sociale della Chiesa sono stati premiati:
Arturo Bellocq Montano, per lo studio “La Doctrina Social de la Iglesia. Qué es y qué no es”, Valencia, Edicep 2012.
Alexander Stummvoll, per lo studio “A Living Tradition. The Holy See, Catholic Social Doctrine, and Global Politics, 1965-2000”
La cerimonia è stata presieduta dal Segretario dello Stato della Città del Vaticano Sua Eminenza Reverendissima il Card. Pietro Parolin.
Dopo l’apertura a cura del Presidente della Fondazione Dr. Domingo Sugranyes Bickel e del Presidente del Comitato Scientifico della FondazioneProf. Alberto Quadrio Curzio – che hanno presentato le recenti attività della Fondazione -, i lavori si sono svolti secondo il seguente programma:
Key-note speaker: Prof. Franco Gallo, Giurista Italiano – Presidente Emerito della Corte Costituzionale
Disuguaglianze, giustizia distributiva e funzione del tributo
Sua Eminenza Reverendissima Cardinal Reinhard Marx, Arcivescovo di Monaco e Frisinga, Presidente della Giuria del Premio Internazionale
Laudatio delle opere vincitrici
Intervento a cura del Dr. Pierre de Lauzun, Délégué général Amafi (Association française des marchés financiers), autore dell’opera vincitrice la II edizione del Premio Internazionale