CERIMONIA DI CONSEGNA PREMIO INTERNAZIONALE – III EDIZIONE
La cerimonia di consegna della III edizione del Premio Internazionale “Economia e Società” si è svolta il 18 maggio 2017 a Palazzo della Cancelleria in occasione del Convegno Internazionale della Fondazione Centesimus Annus – Pro Pontifice organizzato a Roma ed in Vaticano (18-20 maggio 2017).
Il premio è stato assegnato a:
Markus Vogt per l’opera vincitrice “Prinzip Nachhaltigkeit. Ein Entwurf aus theologisch-ethischer Perspektive” (Monaco 2009, oekom, terza edizione 2013).
Per la sezione speciale dedicata ai lavori di giornalismo sono stati premiati:
Padre Dominique Greiner, per il suo blog “La doctrine sociale sur le fil”, pubblicato sul sito del quotidiano “La Croix” (www.doctrine-sociale.blogs.la-croix.com)
Burkhard Schäfers, per la trasmissione radiofonica “Oswald von Nell-Breuning – Was von der katholischen Soziallehre geblieben ist”, trasmessa per la prima volta al Deutschlandradio Kultur/Religion l’8.3.2015
La cerimonia è stata presieduta dal Segretario dello Stato della Città del Vaticano Sua Eminenza Reverendissima il Card. Pietro Parolin.
Dopo l’apertura a cura del Presidente della Fondazione Dr. Domingo Sugranyes Bickel,
Laudatio delle opere vincitrici a cura di Sua Eminenza Rev.ma Card. Reinhard Marx, Presidente della Giuria del Premio Internazionale
Discorso di ringraziamento di Markus Vogt
Key-note speech su “Catholic Social Teaching in a Digital Age”: Sr. Helen Alford OP, Vice Decano della facoltà di Scienze Sociali presso la Università Pontificia di S. Tommaso d’Aquino (Angelicum)
Intervento conclusivo a cura di Sua Eminenza Reverendissima Card. Pietro Parolin