FCAPP gruppo Trento: Progetto Campus Universitario Addis Ababa
UNIVERSITA’ CATTOLICA D’ETIOPIA S. TOMMASO D’AQUINO – ECUSTA – ADDIS ABABA
In Etiopia, la Chiesa cattolica, pur essendo minoritaria, è molto impegnata nelle attività formative. A suo tempo, anche con il contributo della Conferenza Episcopale Italiana, si è dato avvio ad alcuni corsi di laurea. In questo contesto, nel 2012, su un terreno messo a disposizione dal Governo etiope, è cominciato un impegnativo progetto per la realizzazione di un nuovo campus.
Nel 2013, su iniziativa di S.E.R. l’Arcivescovo Silvano Tomasi, già Nunzio Apostolico ad Addis Ababa ed attuale Nunzio Apostolico presso le Nazioni Unite a Ginevra, il gruppo di Trento della Fondazione Centesimus Annus è stato coinvolto nell’iniziativa. Si è così dato avvio ad una stretta collaborazione e con la onlus trentina “Dom Franco”, assumendosi l’impegno di realizzare ed allestire con arredi ed attrezzature un edificio destinato ad ospitare l’aula magna delle Scuola di medicina e i locali di una piccola clinica di primo soccorso, interna al Campus, con un budget di spesa di circa 430.000 euro.
Grazie ad un importante finanziamento concesso dalla Provincia Autonoma di Trento, al sostegno dell’Arcivescovo di Trento Luigi Bressan, alla attività del gruppo trentino della Fondazione Centesimus Annus – Pro Pontifice e dell’Associazione Dom Franco e della Cassa Rurale di Rovereto, sono cominciati i lavori con la previsione di completarli nel corso del 2016. In parallelo alle attività operative si sta cercando di sviluppare tutte le attività possibili per “dare contenuto” all’iniziativa: progetti formativi, contatti accademici, sviluppo di una rete di partecipazione-collaborazione.