2024 COURSE

Una nuova edizione avrà inizio durante il 2024 (gennaio-marzo).

Il metodo si compone di tre livelli di apprendimento:

  1. Quello di approfondimento e aggiornamento teoretico, lasciandoci interrogare dalle riflessioni di specialisti nei principali campi culturali, politici, sociali ed economici. Partendo dal carattere dinamico delle questioni sociali: quali sono le grandi sfide attuali? Cosa ci dicono gli specialisti in ogni campo? Si prevedono anche testimonianze di rappresentanti del mondo imprenditoriale e professionale.
  2. Quello induttivo. Ogni partecipante è invitato a confrontare le proprie esperienze accumulate, personali, professionali e cristiane con quanto espresso dagli accademici e dagli esperti intervenuti. Si tratta di ascoltare la realtà, la propria e quella degli altri, come cammino di appropriazione e impegno sociale, incarnando l’invito dei documenti sociali della DSC: «vedere, giudicare, agire».
  3. Quello di sapienza comunitaria. Dove partendo dal principio evangelico (Mt. 18, 20) si potrà sviluppare un vero senso di fraternità e comunità, per sperimentare che il bene che si condivide non si perde, ma si moltiplica: in reti di collaborazioni ed impegni, in percorsi di amicizie spirituali e sociali.

Gli incontri prevedono sette moduli, di cui tre residenziali e quattro in modalità on line, concepiti come percorsi formativi orientati allo sviluppo umano integrale ed all’amicizia e cooperazione sociale.

I tre appuntamenti residenziali a Roma hanno come sede la Casa Bonus Pastor, Via Aurelia 208, Roma, e si svolgono al sabato dalle 09:30 alle 17:30. Gli incontri on line si terranno dalle ore 18:30 alle ore 20:30.

I momenti previsti in ogni incontro sono così organizzati: relazioni di specialisti nei diversi campi della DSC e rappresentanti del mondo economico, finanziario e sociale. Dialoghi aperti e discussione. Pranzo libero. Lavori di gruppo.

Per le religiose ed i religiosi il corso è interamente gratuito, mentre una riduzione può essere applicata ai partecipanti giovani a discrezione della Fondazione (eventuali richieste vanno indirizzate alla Segreteria Generale).

Si spera che a partire da ogni corso possa svilupparsi una rete di cooperazione sociale capace di incidere e trasformare il proprio campo personale, professionale e sociale.

Al termine del corso si consegnerà un attestato di partecipazione firmato dalla Presidente della Fondazione Centesimus Annus e dal Direttore Scientifico del corso.

Le date previste per le tre giornate residenziali (sabato) sono: 20 gennaio 2024; 24 febbraio 2024; 23 marzo 2024.

Le date per i quattro incontri a distanza (on line) sono: giovedì 01 febbraio 2024; giovedì 15 febbraio 2024; mercoledì 28 febbraio 2024; giovedì 14 marzo 2024.

 Il Direttore Scientifico del corso è il Prof. Mons. Guy-Réal Thivierge, in collaborazione con il Ph.D. Maximiliano LLanes.

Programma

Lettera del Direttore Scientifico

Scheda di adesione corso 2024

Rassegna stampa