MIGRANTS: rescued by a ship owners Rizzo-Bottiglieri-De Carlini, member of the Foundation Centesimus Annus – Pro Pontifice.
Impegnata nei soccorsi dei migranti in difficoltà di fronte alle coste libiche c’è anche una nave della flotta Rizzo-Bottiglieri-De Carlini Armatori SpA di Torre del Greco. La famiglia imprenditoriale, socia della Fondazione Centesimus Annus-Pro Pontifice, nella giornata di domenica 12 aprile 2015, con spirito di dono e gratuità, si è messa subito a disposizione del Governo italiano a sostegno delle operazioni umanitarie.
Un’unità tanker da 110mila tonnellate di portata, denominata “M/T Maria Bottiglieri”, in attesa di ‘caricazione’ in Libia per conto della compagnia petrolifera dello stato libico ha lasciato prontamente il porto per mettersi a disposizione del Comando generale della Guardia Costiera Italiana ed intervenire in operazioni di supporto e recupero di circa 120 profughi dispersi su un barcone a largo delle coste libiche. Gli armatori, hanno seguito e stanno seguendo con attenzione le operazioni di salvataggio. Trattasi di un esempio di vera solidarietà meritevole di citazione perché nella linea della dottrina sociale della chiesa.