Resoconto incontro FCAPP – Trento 28 febbraio 2014
Cari Amici della Fondazione Centesimus Annus – Pro Pontifice,
un grazie di tutto cuore a Michael Atzwanger, Maurizio Silvi, Claudio Puerari, Paul Gasser, Anton Kosta, Carlo Dellasega, Luca Filagrana, che hanno animato il Forum sul credito cooperativo venerdì scorso nella sede di Alpen Bank a Bolzano.
E’ stato un incontro ed un dibattito, poi proseguito a cena, molto interessante e formativo.
E’ stato tracciato un affresco storico dalla nascita ai nostri giorni su Raiffeisen e Casse Rurali Trentine, nate a fine Ottocento su iniziativa dei parroci. Quadro illustrato dal direttore delle Raiffeisen sudtirolesi Paul Gasser, da Anton Kosta della Raiffeisen di Brunico e dal direttore della Federazione Trentina della Cooperazione Carlo Dellasega.
Il direttore della Cassa Rurale di Rovereto Luca Filagrana ha inquadrato la missione delle banche di credito cooperativo come parte integrante del territorio e della comunità che affondano le radici storiche e culturali nelle encicliche sociali della Chiesa.
Il responsabile della Vigilanza della Banca d’Italia di Bolzano Maurizio Silvi ed il commissario di una BCC in Veneto Claudio Puerari hanno evidenziato come il mancato controllo sociale nel DNA del Trentino-Alto Adige Sued Tirol rischia di far venire meno gli anticorpi e conseguentemente mettere a rischio l’integrità delle BCC, come – purtroppo – alcune esperienze negative hanno dimostrato. Le banche di credito cooperativo – hanno concluso – falliscono quando vengono meno alla loro identità: quando cioè escono dai loro confini di competenza o quando scimmiottano le grandi banche.
Queste poche righe non vogliono e non possono riassumere oltre due ore di relazioni, slides e considerazioni che sono state svolte, ma vogliono essere solo una breve testimonianza ed un ringraziamento del lavoro svolto.
In allegato, le presentazioni proiettate.
Scarica presentazione Carlo Dellasega
Scarica presentazione Anton Kosta
Colgo l’occasione per inviare i più cordiali saluti.
Rocco Cerone
(Referente Trento Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice)